s

Bollettino Dilit

Ordina per:


Ascolto
1980/2 Giorgio Piva, Il materiale orale autentico
1980/3 Piero Catizone, E come si fa
1980/3 Rita Luzi Catizone, Obiettivi di una lezione di ascolto
1983/1 Christopher Humphris, Ascoltare e autenticità
1984/1 Christopher Humphris, Il "Quiz"
1984/3 Margherita Mandelli, Pro e contro - attività di Ascolto autentico
1986/1 Christopher Humphris, Ascolto autentico
1987/1 Stefano Urbani, Al di là di ogni ragionevole dubbio
1988/1 Luisa Guerrini, Ascolto autentico differenziato
1990/2 Christopher Humphris, Input comprensibile o input autentico?
1991/2 Christopher Humphris, Ascolto autentico: basta con i fogli lavoro
1991/2 Christopher Humphris, Il mito del senso generale
1992/1 Christopher Humphris, O scrivo o cerco di capire


Analisi pragmatica
1994/1 Virgilio Di Pasquale, Con te non ci parlo


Ascolto
1996/1 Piero Catizone, Innocenti evasioni


Ascolto (& Lettura)
1988/2 Luigi Micarelli, Il gatto e la volpe
1990/1 Christopher Humphris, Come insegnare una lingua straniera a principianti che studiano un'ora e mezza la settimana?


Ascolto analitico
1984/2 Christopher Humphris, Ascolto analitico funzionale
1985/1 Christopher Humphris, Ascolto analitico fonologico
1987/3 Piero Catizone, Ascolto analitico funzionale


Autenticità
1987/2 Christopher Humphris, Risposta alla lettera aperta
1987/2 Rita Luzi Catizone, Risposta alla lettera aperta


Autonomia
1990/2 Cristina Lacagnina, Lo studio autonomo
1994/2 Letizia D'Amico, Come va con la matematica?
2001/2 Virgilio Di Pasquale, L'autonomia nell'apprendimento linguistico


Computer
1998/2 Josefa Diaz, Produzione di un’unità didattica al computer


Comunicazione
1999/1 Claudio Chiavegato, A chi comunicare?


Correzione
2003/2 Christopher Humphris, La correzione degli errori


Costruzione di conversazione
2007/1 Marco Lietti, Costruzione di conversazione: seconda parte


Esercitazione orale
1983/1 Christopher Humphris, Esercitazione di lingua parlata
1985/1 Luisa Guerrini, Esercitazione orale: un esempio
1990/2 Margherita Mandelli, Riflessioni sull'esercitazione orale


Esercitazione scritta
1983/2 Rita Luzi Catizone, Esercitazione di lingua scritta


Formazione di insegnanti
1993/1 Luigi Micarelli, Tre mesi particolari
1993/2 Christopher Humphris, Formare gli insegnanti all'approccio comunicativo
1996/2 Piero Salabé, Corso di formazione Dilit - un anno dopo
1999/1 Laura Berardi, Il metodo Dilit all’universitá
2001/2 Daniele Castiglia e Antonello Morea, Punto di partenza: due italiani in Egitto
2005/1 Elena Miraglia, Infinite variety: una prospettiva sul metodo sei settimane dopo la formazione


Generale
1980/2 Christopher Humphris, Perché non imparano?
1981/1 Christopher Humphris, Lo stato dell’insegnamento delle lingue straniere
1981/3 Stefano Urbani, L’unità di insegnamento: frase o discorso?
1983/2 Margherita Mandelli, Alcuni problemi nella programmazione di un corso avanzato
1983/3 Christopher Humphris, Acquisizione linguistica e apprendimento
1991/1 Christopher Humphris, Risultato del sondaggio
1997/1 Luigi Corona, Contesto o non contesto?
1998/1 Claudio Chiavegato, Insegnare e/o educare
1999/2 Carlo Guastalla, Aiutare lo studente
1999/2 Enrico De Julis, Coibente
2000/1 Barbara De Angelis, Programmazione Neurolinguistica (PNL) - un'alternativa nella didattica della lingua seconda?
2000/2 Josefa Diaz, Impararare insegnando: un tentativo di centralizzare lo studente
2001/1 Enrico De Julis, Moto perpetuo
2002/1 Rosangela Scalzo, Dire
2002/1 Josefa Diaz, L’aspetto interculturale nell’apprendimento linguistico
2002/2 Paolo Torresan, I ruoli dell’insegnante
2003/1 Roberto Aiello, La classe monolingue
2003/1 Christopher Humphris, Perché portare un testo scritto in classe?
2006/2 Katia D’Angelo, Quando gli studenti non sono come ce l’aspettavamo
2006/2 Christopher Humphris, Adattamento o compromesso?
2009/2 Ilaria Camplone, Che significa insegnare una lingua?
2010/1 Alessia Castelli, Pensieri e esperienze
2011/1 Christopher Humphris, Scambio fra un exformando Francesco Diodato e il formatore Christopher Humphris
2011/1 Marica Spagnesi, Risposta a Alessia Castelli
2011/2 Tiziana Meschis, Che cosa significa insegnare una lingua?
2011/2 Giada Marcelli, Che cosa significa insegnare una lingua?
2012/1 Susanna Andrei, Analisi della differenza e dei possibili percorsi di raccordo tra Verso l’italiano e il Quadro comune europeo di riferimento
2012/2 Roberto Aiello, Paragrafi per un confronto fra il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e Verso l’italiano - Percorsi e strategie di acquisizione
2013/1 Letizia D’Amico, Analisi della differenza e dei possibili percorsi di raccordo tra Verso l’italiano e il Quadro comune europeo
2013/1 Antonella Mele, Analisi della differenza e possibili punti di raccordo tra il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e Verso l’italiano


Giochi
2000/2 Agota Hegyi, Chi sono io?
2003/2 Paolo Torresan, La caccia al tesoro
2010/2 Sara Martelli, (Ri)costruire con le parole - Descrizione del Taglia e cuci
2010/2 Veronica Rossi, Fare grammatica giocando - Descrizione della Gara delle Frasi Occasionali


Interlingua
1985/2 Christopher Humphris, Interlingua - parte prima
1985/3 Christopher Humphris, Interlingua - parte seconda


Letteratura
2001/1 Carlo Guastalla, Letteratura


Lettura
1982/2 Christopher Humphris, La lettura
1982/2 Christopher Humphris, La colmatura in funzione
1982/2 Christopher Humphris, Una lezione di lettura: un esempio
1985/2 Margherita Mandelli, Lettura autentica: un esempio
1985/3 Virgilio Di Pasquale, Un esempio di Lettura autentica
1988/3 Christopher Humphris, La lettura e la sicurezza di sé
2003/1 Christopher Humphris, Perché portare un testo scritto in classe?


Lettura analitica
1982/3 Stefano Urbani, Presentazione di lingua scritta: la Lettura analitica
1986/2 Rosario Romero, Lettura analitica morfosintattica: un esempio
1991/2 Cristina Lacagnina, Lettura analitica autogestita
1992/2 Virgilio Di Pasquale, Lettura analitica: riferimento anaforico


Libri
1992/1 Stefano Urbani, Significar per verba...
1995/1 Virgilio Di Pasquale, Un salto in libreria I: "Come parlano gli italiani" a cura di Tullio De Mauro
1996/1 Virgilio Di Pasquale, Un salto in libreria II: "Le facce del parlare" di Carla Bazzanella
1997/2 Virgilio Di Pasquale, Un salto in libreria III: "Programmazione neurolinguistica" di R. Bandler et al.
2001/2 Virgilio Di Pasquale, Torniamo in libreria: "L'autonomia nell'apprendimento linguistico" a cura di Luciano Mariani
2002/2 Laura Marinelli, "L'agire comunicativo" di Ivana Padoan
2004/1 Virgilio Di Pasquale, Verso l'italiano


Libro di testo "Volare"
1997/1 Christopher Humphris, Sta per uscire un nuovo libro di testo
1998/1 Christopher Humphris, E' uscito un nuovo libro di testo
1998/2 Christopher Humphris, Un nuovo libro di testo é giá in uso


Parlato in classe
1988/3 Rosario Romero, Quale lingua si parla in classe?
1992/2 Claudio Chiavegato, Primo giorno
1993/2 Christopher Humphris, Sul "fare eco"
1994/1 Christopher Humphris, Se non ci capiscono
1997/2 Marina Ota, Che motivo c’é che uno studente parli nella lingua bersaglio in classe?
2007/1 Marco Lietti, Non mi chiedono mai niente...


Percezioni dell'insegnante
1988/1 Luigi Micarelli, Una classe noiosa
1991/1 Letizia D’Amico, Il cuoco, il cinese e altre storie
1991/1 Vittoria Gallo, Una lezione andata male
1993/1 Vittoria Gallo, Cronaca di una vendetta mai realizzata
1994/1 Ernesto Rostagno, Ritorno al futuro
1994/2 Claudio Chiavegato, Sull'Analisi Transazionale come strumento di interpretazione delle interazioni in classe
1995/1 Marina Ota, Questo esercizio non mi piace
1995/2 Rosario Romero, Il parlante e l'ascoltatore
1996/1 Luigi Corona, Il non ruolo dell'insegnante
1996/2 Tania Di Leo, Forse le cose non sono come noi insegnanti crediamo...
2004/1 Christopher Humphris, Uno studente particolare
2007/2 Marcel Postic, Categorizzazione e aspettative dell\'insegnante


Produzione libera orale
1981/1 Christopher Humphris, Produzione libera orale
1981/2 Gabriella De Rossi, Un esempio di Produzione libera orale
1984/2 Cristina Lacagnina, Assemblea condiminiale: esempio di Produzione libera orale
1985/1 Cristina Lacagnina, Parco pubblico o campo di baseball? Produzione libera orale
1986/2 Rita Granone, Al ristorante: esempio di Produzione libera orale
1986/3 Hedi Jobst, Produzione libera orale: "Pro e contro"
1989/1 Christopher Humphris, L'importanza della produzione libera orale
1990/1 Rita Luzi Catizone, Una lezione di drammatizzazione libera in un livello avanzato
1997/2 Rosario Romero, Autoriprese
2007/1 Tindara Ignazzitto, Presentazioni: una proposta di attività didattica
2008/1 Christopher Humphris, Produzione libera


Produzione libera scritta
1982/3 Christopher Humphris, Produzione libera scritta: un altro esempio
1982/3 Christopher Humphris, Ti scrivo
1987/3 Christopher Humphris, Serve correggere la produzione libera scritta?


Programmazione
1984/1 Christopher Humphris, La programmazione
1988/2 Christopher Humphris, Di che parlare?


Puzzle
1983/3 Christopher Humphris, Analisi del discorso orale
1986/3 Christopher Humphris, La riflessione linguistica
2000/1 Christopher Humphris, Dare la priorità agli studenti
2006/1 Alessandro Zafarana e Katia D’Angelo, La Ricostruzione di conversazione e il Puzzle linguistico
2006/1 Alessandro Zafarana, Una parola, un tassello - Descrizione del Puzzle linguistico


Ricostruzione di conversazione
1981/2 Christopher Humphris, E la correttezza? parte prima
1981/3 Christopher Humphris, E la correttezza? parte seconda
1982/1 Stefano Urbani, La Ricostruzione di conversazione
1989/2 Luigi Micarelli, Oltre le parole
1997/1 Silvia De Angelis, Una pausa di riflessione
2006/1 Katia D’Angelo, La Costruzione della conoscenza - Descrizione della Ricostruzione di conversazione
2009/1 Marcello Amoruso, Una Ricostruzione di conversazione finita male
2009/2 Elena Miraglia, Da un fallimento all’altro, senza perder l’entusiasmo
2009/2 Ada Plazzo, L’insegnante si fa facendolo e non parlandone
2010/1 Insegnanti dell’Argentina, Risposte all’articolo di Marcello Amoruso


Stranieri nella scuola italiana pubblica
2004/2 Christopher Humphris, Che cosa stanca di più: lo studio o la noia?
2004/2 Christopher Humphris, Gli stranieri a scuola - qualche considerazione di base


Studenti difficili
2005/2 Daria Pinelli, Lezioni americane - un'esperienza per chi ha voglia di mettersi in gioco


Studenti non vedenti
2005/1 Marica Spagnesi, Ricostruzione di conversazione: oltre le dita dell'insegnante. Un'esperienza con uno studente non vedente
2007/2 Katia D’Angelo, Una classe di diversamente abili


Valutazione
1984/3 Christopher Humphris, Come valutare a che punto si trova lo studente di una lingua straniera?


Torna in cima