Atti dei Seminari internazionali DILIT

Per ordinare uno dei seguenti volumi (€ 10,00 ogni volume + € 5,00 per le spese postali) scrivere a: info@dilit.it

Per vedere un indice: cliccare sul titolo.


* Questi volumi sono esauriti e consultabili su questo sito.




1989 (1° Seminario) Generale *
Christopher Humphris, Introduzione agli Atti del 1° Seminario internazionale
Alfred Knapp, Kurzthesen zu den analytischen Aktivitaeten im Fremdsprachenunterricht
Cristina Lacagnina, Discussione sull'Ascolto autentico
Janine Courtillon, L'auto-regulation du groupe comme facteur d'autonomie dans l'acquisition
Luisa Guerrini, Discussione sulla dimostrazione di una attività di Lettura autentica
Margherita Mandelli, Discussione sul Puzzle linguistico
Stefano Urbani, Testo, autenticità, grammatica


Torna in cima


1990 (2° Seminario) Ricostruzione di conversazione *
Christopher Humphris, Introduzione alla Ricostruzione di conversazione
Isabella Poggi & Cristiano Castelfranchi, Dare consigli
Letizia D’Amico, Discussione di una dimostrazione autentica di Ricostruzione di conversazione
Luigi Micarelli, La Ricostruzione di conversazione: aspetti relazionali Versione Video
Rita Granone,
Alcuni momenti della prima seduta plenaria del Seminario
Tania Di Leo, Discussione di una lezione dimostrativa di Ricostruzione di conversazione
Vittoria Gallo, Dibattito conclusivo sulla Ricostruzione di conversazione
Stefano Urbani, La Ricostruzione di conversazione: aspetti linguistici Versione Video


Torna in cima


1991 (3° Seminario) Produzione libera orale *
Christopher Humphris, Introduzione all’Interlingua e la Produzione libera orale Versione Video
Daniel Feldhendler, Bernard Dufeu e Marie Dufeu,
Psicodramma e apprendimento delle lingue
Letizia D’Amico, Discussione sulla Produzione libera orale "immaginaria"
Luigi Micarelli, La produzione libera orale dello studente: punto di incontro tra emozione e programmazione Versione Video
Luisa Guerrini,
Relazione sul dibattito finale sulla Produzione libera orale
Marina Ota, Discussione sulla Produzione libera orale "reale"


Torna in cima


1992 (4° Seminario) Alcuni modi di fare grammatica *
Christopher Humphris, Premessa ad "Alcuni modi di fare grammatica"
Claudio Chiavegato, Indiana Jones nel tempio maledetto (Puzzle linguistico)
Letizia D’Amico, La lingua è lassù e io ci vado (Lettura analitica)
Luigi Micarelli, Chi deve fare grammatica?
Marina Ota, Discussione su una lezione dimostrativa di Puzzle linguistico
Silvia La Femina, Osservazione della Lettura autentica e della Lettura analitica
Stefano Urbani, Alcuni livelli di analisi Versione Video
Vittoria Gallo,
Il gioco come lavoro
Wanda D'Addio Colosimo, Uno sguardo dal ponte
Tania Di Leo, La discussione finale su "Alcuni modi di fare grammatica"


Torna in cima


1993 (5° Seminario) Ascoltare: perché che cosa, come e quanto
Christopher Humphris, Introduzione all’Ascolto autentico
Christopher Humphris, Che significa capire?
Christopher Humphris, L’Ascolto autentico e la programmazione di un corso di lingua Versione Video
Christopher Humphris,
L’ora di ascolto: lezione dimostrativa
Luigi Micarelli, Mappa di alcuni fattori in gioco durante una lezione di Ascolto autentico
Luisa Guerrini, La strana coppia
Piero Catizone, La fantasia ovvero
Renzo Titone, Osservazione su alcuni modelli correnti della comprensione linguistica: dai modelli settoriali ai modelli integrati
Rosario Romero e Rita Granone, Il cerchio e il faccia a faccia
Rita Luzi Catizone, La comprensione cresce?
Stefano Urbani, Il materiale inautentico e' solo una versione leggermente pulita rispetto al parlato naturale o il parlato naturale e' proprio un'altra cosa? Versione Video
Virgilio Di Pasquale,
Consultazione in coppie: ma cosa fanno veramente gli studenti
Vittoria Gallo, L’ansia dell’insegnante
Claudio Chiavegato, Come fare uscire un’oca da una damigiana


Torna in cima


1994 (6° Seminario) Leggere
Christopher Humphris, Introduzione a "Leggere"
Christopher Humphris, Quale grammatica? Chi decide?
Claudio Chiavegato, La qualità del silenzio
Ernesto Rostagno, Accanto, di fronte... e similia
Uli Bechtloff, Lezione dimostrativa di tedesco 1
Hedi Jobst, Lezioni dimostrative di tedesco 2
Monika Leygraf, Lezioni dimostrative di tedesco 3
Letizia D’Amico, Una attività di Lettura autentica con la parentesi lessicale
Luigi Corona, Lettura autentica: la soggettività della comprensione e l’utilità della parentesi lessicale
Luisa Guerrini, Leggere in classe
Marina Ota, Sono italiana eppure non suono il mandolino
Maurizio Della Casa, Leggere per capire: un processo cognitivo
Paola Musarra, Leggere sullo schermo del computer
Piero Catizone, Il secondo laboratorio
Rita Luzi Catizone, La lente d’ingrandimento sull’attività di lettura
Rosario Romero, Lettura analitica semi-autogestita: un tentativo
Stefano Urbani, La Lettura analitica: che cosa va analizzato? Versione Video
Vittoria Gallo, La parola ai diari degli studenti
Christopher Humphris,
Alcune considerazioni sulla lettura e sulla programmazione di un corso di lingua Versione Video
Virgilio Di Pasquale, Le Frasi strapazzate


Torna in cima


1995 (7° Seminario) Scrivere
Christopher Humphris, Introduzione a "Scrivere"
Christopher Humphris, Scrivere e la programmazione dei corsi di lingua Versione Video
Christopher Humphris,
Strategie per rendere la revisione fra pari meno superficiale
Claudio Chiavegato, Come diceva Platone a Cratilo
Ernesto Rostagno, Il pozzo
Hedi Jobst, Scrivere i rumori
Letizia D’Amico, Diario
Luigi Corona, Scrivere all'insegnante
Luigi Micarelli, L’interazione degli studenti durante la revisione tra pari Versione Video
Luisa Guerrini,
ll tema argomentativo
Marina Ota, Giocare ai giornalisti senza pena e senza fatica
Martin Dodman, Lo scrittore si presenta allo scrittore
Piero Catizone, La Produzione libera scritta: 5 modalità
Rita Luzi Catizone, Scrivere una poesia
Rosario Romero, La poesia nasce come preghiera
Silvia De Angelis, La revisione fra pari
Uli Bechtloff, Laboratorio sulla fase revisione
Virgilio Di Pasquale, La correzione tradizionale fa sparire gli errori?
Vittoria Gallo, Il corpo e lo scrivere
Christopher Humphris e Stefano Urbani, Contraddittorio sull’utilità della correzione Versione Video


Torna in cima


1996 (8° Seminario) Principianti e la gioia dell'apprendimento linguistico
Christopher Humphris, Introduzione sui principianti
Bartolomea Granieri, Sentimenti e vissuti nelle nuove esperienze Versione Video
Christopher Humphris,
Principianti e la programmazione di un corso
Claudio Chiavegato, Nuove ragioni per nuovi obiettivi
Dodger Scicluna, Xemxi ftit imsahhab
Ernesto Rostagno, Viaggio ad Hangul
Hedi Jobst, Il filetto e le fotografie di parenti
Luigi Corona, Gamarjoba al livello zero
Luigi Micarelli, Il ruteno - attività di Ascolto autentico
Luisa Guerrini, I libri di testo per i principianti
Marina Ota, Quanto un principiante parla nella lingua bersaglio
Monika Leygraf, Produzione libera orale "fare la spesa" e lettura di un fumetto
Piero Catizone, Siamo seri
Rosario Romero, Il parlato in classe
Silvia De Angelis, Lezione di giapponese
Stefania Marcon, Manifesto pubblicitario e Attenti al lupo
Stefano Urbani, Lettura analitica autogestita il primo giorno
Tania Di Leo, Produzioni libere scritte
Uli Bechtloff, Barzelletta in cocci e racconto enigmatico
Virgilio Di Pasquale, La programmazione neurolinguistica (PNL) Versione Video
Vittoria Gallo, Il linguaggio corporeo degli studenti


Torna in cima


1997 (9° Seminario) Parlare
Christopher Humphris, Premessa (parlare)
Antonella Mele, L\'insegnante parla troppo?
Christopher Humphris, Perchè gli studenti non si impegnano di più? Versione Video
Christopher Humphris,
Quant’è libera la Produzione libera orale? Versione Video
Claudio Chiavegato, Un erore di sbalio
Dodger Scicluna, Ma quanto parliamo...
Ernesto Rostagno, Fare teatro: attività didattica o divertente passatempo?
Hedi Jobst, Esercitazione controllata orale a livelli misti
Letizia D’Amico, Le interazioni verbali: un'analisi
Luigi Corona, Parole e musica
Luigi Micarelli, Perché non piaccio a tutti gli studenti?
Luisa Guerrini, Ricettività
Marina Ota, Intonazione
Patrizia Bichi, Facciamo abbastanza per far elaborare il linguaggio degli studenti?
Piero Catizone, Il baco del calo del malo
Rita Luzi Catizone, Costruzione di conversazione
Versione Video
Rosario Romero,
Il Quiz senza scrivere
Silvia De Angelis, Parole
Stefania Marcon, Si può insegnare e imparare la "cultura"? Un’esperienza
Susanna Andrei, L\'insegnante parla troppo?
Uli Bechtloff, Enunciati minimi
Virgilio Di Pasquale, Quando gli studenti parlano in lingua madre o in lingua franca in classe
Vittoria Gallo, Solo mente o anche corpo?


Torna in cima


1998 (10° Seminario) Insegnare una lingua: riflessioni e proposte
Christopher Humphris, Nell\'insegnamento comunicativo quanta attenzione viene posta alla comunicazione in classe? Versione Video
Alessandra Gallo, Visione analitica cinesica: qualche riflessione
Antonella Mele, Un laboratorio sull'autovalutazione
Carlo Guastalla, Il professor Rossi
Carlo Guastalla, Parlare di un testo letterario
Claudio Chiavegato, Memoria, errore, fossilizzazione
Dodger Scicluna, Cinema amore mio
Ernesto Rostagno, Perché un film?
Francesca Granone, La Ricostruzione di conversazione difficile
Giovanna Lombardi, L'interazione insegnante-studente: l'idea di "controllo"
Hedi Jobst, Uso di un telegiornale su videocassetta per principianti
Luigi Corona, Lo studente "fa notizia"
Luigi Micarelli,
Alcune riflessioni sulla interazione in classe
Luisa Guerrini, Laboratorio: percezione di sé e percezione dell’altro
Marina Ota, La memoria é alla base di tutto
Patrizia Bichi, Autovalutazione dello studente
Piero Catizone, Andiamo al cinema
Rita Granone, Che cosa é cambiato nell’insegnamento linguistico negli ultimi anni?
Rita Luzi Catizone, Perché fare una Ricostruzione di conversazione difficile?
Rosario Romero, Dall\'immagine all\'audio
Stefania Marcon, Leggere un testo letterario
Susanna Andrei, Visione analitica cinesica: una proposta
Tania Di Leo, Interlingua e fossilizzazione
Uli Bechtloff, Memoria e apprendimento
Virgilio Di Pasquale, Radiogiornale
Vittoria Gallo, Ti vedo come tu ti vedi?


Torna in cima


1999 (11° Seminario) Uso dei testi letterari e cinematografici
Christopher Humphris, Premessa all'"Uso dei testi letterari e cinematografici"
Anthony Jennings, Literature and Language Teaching Versione Video
Antonella Mele, Tre testi con cui scrivere
Carlo Guastalla, Oltre il diritto di non leggere
Versione Video
Christopher Humphris,
Testi letterari e testi non letterari
Claudio Chiavegato, Perchè mio figlio non legge?
Dodger Scicluna, Un’altra angolazione
Enrico De Julis, Monologo letterario
Ernesto Rostagno, Perché un film? Ovvero "repetita iuvant" (II episodio)
Filomena Anzivino, Ascoltare letteratura
Filomena Anzivino, Che fare con un testo letterario? Procedimenti e proposte
Francesca Granone, Ascoltare letteratura
Francesca Granone, Che fare con un testo letterario? Procedimenti e proposte
Giovanna Lombardi, Pensare con le immagini
Hedi Jobst, Concretezza delle immagini e fanatasia
Letizia D’Amico, Appropriazione debita
Luigi Corona, Quale intelligenza?
Luigi Micarelli, Dalla letteratura al fotoracconto
Luisa Guerrini, Movimento creativo
Marina Ota, Scelta del film
Patrizia Bichi, Prepariamo il terreno!
Piero Catizone, Come scegliere un brano letterario
Rita Granone, Dalla letteratura al cinema
Rita Luzi Catizone, Letteratura - dire, fare, baciare
Rosario Romero, Una strada in discesa
Serena Filpa, Il "virus" della paura
Silvia De Angelis, Una serie di attività
Stefania Marcon, Estetica e insegnamento
Susanna Andrei, Leggere si impara a scuola
Uli Bechtloff, Immagini - mondi già esistenti o da scoprire?
Virgilio Di Pasquale, Figli di un dio minore
Vittoria Gallo, L’attore che é dentro di noi
Alessandro Adorno, Sei personaggi in cerca di autore: siamo tutti sceneggiatori


Torna in cima


2000 (12° Seminario) Centralità del discente
Christopher Humphris, Introduzione alla Centralità del discente
Martin Dodman, Riflessione sulla centralità del discente Versione Video
Luigi Micarelli, Alcune proposte per tendere verso la centralità dello studente
Versione Video
Rita Luzi Catizone,
Abbattiamo i muri
Enrico De Julis, La ninfa Eco e la sibilla Didattica
Claudio Chiavegato, La mobilitazione delle risorse
Massimo Pontesilli, Centralità del discente o centralità del sapere?
Giovanna Lombardi, Cosa non é un foglio di lavoro dell’ascolto autentico
Ernesto Rostagno, Alcune considerazioni sull’ascolto Versione Video
Carlo Guastalla, Quale centralità?
Dodger Scicluna, Alcune riflessioni sulla centralità dello studente
Francesca Granone, Come é nato il laboratorio
Rosario Romero, Amarcord
Laura Marinelli, Insegnamento o apprendimento?
Filomena Anzivino, Comunicare é possibile?
Vittoria Gallo, La consapevolezza corporea dell'insegnante
M. Letizia D’Amico, Perdere il filo
Marina Ota, Che cosa influenza la motivazione
Hedi Jobst, Serve chiedere agli studenti di articolare la loro motivazione?
Silvia De Angelis, Auguri professori!
Stefania Marcon, Io, tu, noi
Rita Granone, Il laboratorio "Gestione della clase"
Piero Catizone, La pre-visione
Virgilio De Pasquale, Destrutturare e ristrutturare
Antonella Mele, Quando ricevi una domanda da parte dei tuoi studenti come ti senti?
Uli Bechtloff, Porsi domande: il motore dell'apprendimento
Serena Filpa,
Viva la sovversione!
Christopher Humphris, Riflessioni conclusive


Torna in cima


2001 (13° Seminario) Per una pratica didattica coerente
Christopher Humphris, Una pratica coerente
Gabriele Pallotti, A cosa serve insegnare una lingua? Qualche riflessione a partire da Volare Versione Video
Claudio Chiavegato, Tana, liberi tutti!
Uli Bechtloff, Analisi del testo
Stefano Urbani, Si può dire qualcosa di conclusivo sulla conclusione di una attività didattica?
Virgilio Di Pasquale,
Se gli strumenti del mestiere non hanno un nome?
Carlo Guastalla, Lingua autentica e grammatica
Vittoria Gallo, Il corpo parlante Versione Video
M. Letizia D’Amico, Navigando a caccia di strumenti didattici
Laura Marinelli, Per una lingua intonata
Enrico de Julis, La forma dei liquidi
Hedi Jobst, Tanta fatica per...?
Rita Granone, Dal banco alla cinepresa
Ernesto Rostagno, Leggere un film
Marina Ota, Cronistoria di una classe particolare
Luigi Micarelli, Riflessioni in disordine
Rita Luzi Catizone, Strategie d’insegnamento in una classe difficile
Rosario Romero, Stili d'apprendimento


Torna in cima