Seminari - Convegni per insegnanti

21 Aprile 2012 - Convegno L'analisi conversazionale nell'insegnamento linguistico

Roma


 Sabato 21 e domenica 22 aprile 2012

La decisione di scegliere questo tema deriva da riflessioni sulla "rivoluzione comunicativa" degli anni settanta. Più di 30 anni dopo, chi ha partecipato a quella rivoluzione si trova in una posizione in qualche modo analoga a quella di chi ha partecipato alle lotte femministe di quegli anni. Cioè, il mondo è cambiato, però meno di quanto si sperava. E per di più, sembra ci sia ora più distrazione, meno attenzione, meno interesse ad individuare gli aspetti ancora incompleti di tale rivoluzione e a difendere ciò che è stato conquistato.

Insomma, nella fattispecie, nonostante siano stati creati tanti modi nuovi di fare grammatica, modi più coinvolgenti, più impegnativi delle facoltà cognitive dello studente, più attenti  all'empowerment dello studente, il materiale didattico e gli insegnanti tendono a limitare la richiesta di attenzione soltanto a singoli punti morfosintattici. Certo, spessissimo tale lavoro viene fatto sviscerando testi autentici e non più singole frasi inventate, e questo è un grande passo avanti. Ma la sfida lanciata da Dell Hymes (il sociolinguista americano - considerato da qualcuno il padre dell'approccio comunicativo - e che è colui che ha coniato il termine "competenza comunicativa"), secondo il quale la lingua non è fatta di frasi, bensì di testi, dovrebbe portarci ad esplorare con gli studenti non soltanto singoli fenomeni frasali contenuti nei  testi, bensì quei fenomeni che contribuiscono alla costruzione stessa del testo in esame. Ovviamente non stiamo parlando soltanto di testi scritti. Anzi, il testo canonico, quello più diffuso, quello più ricco e dotato di fenomeni da studiare è la conversazione.

Programma

Tutte le sessioni sono state plenarie salvo quelle dei laboratori e le presentazioni durante la pausa pranzo. Le sessioni plenarie hanno avuto luogo nella Sala convegni presso l'Istituto Sacro Cuore - Via Marsala, 42 mentre i laboratori e presentazioni hanno avuto luogo alla sede principale della scuola (Via Marghera 22).

sabato 21 aprile

 9.20 – 10.20   Registrazione
                        (Sala Convegni presso l'Istituto Sacro Cuore - Via Marsala, 42)

10.20 – 10.30  Saluto dalla Direzione della Dilit International House

10.30 – 12.00 L'analisi della conversazione e l'apprendimento/insegnamento delle lingue: questioni di Analisi della conversazione applicata [Versione video] Franca Orletti

12.00 – 12.20   Pausa

12.20 – 13.30   Balliamo sul mondo: ci vogliono da due a duemila per conversare in qualsiasi lingua [Versione video][Handout] Guy Aston

13.30 – 15.00   Pranzo (via Marghera 22)

              13.30 - 14.00: L’approccio globale: nuove metodologie e nuovi materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri - Carlo Guastalla per Alma Edizioni: aula M                   

               14.00 - 14.30: Progetto A.Ma.Dis: acquisizione ed insegnamento della costruzione del dialogo in italiano L2 da parte di discenti spagnoli [Slides]- Eugenio Gillani e Paloma Pernas: aula F

                14.30 - 15.00:  Arrivederci! Corso multimediale d'italiano. Libro e LIM per una comunicazione più spontanea - Marco Dominici per Edilingua: aula L

15.00 – 16.30   Laboratori (nella scuola a via Marghera 22)

16.30 – 17.00   Pausa

17.00 – 18.10   Le strategie comunicative interculturali: là dove si incontrano lingua e cultura [Versione video] Luciano Mariani

 

domenica 22 aprile

09.20 – 10.30   L’analisi della conversazione: spunti per un metodo multidisciplinare [Versione video] Marilena Macaluso

10.30 – 10.50   Pausa                  

10.50 – 12.00  L’analisi della conversazione: uno strumento per la formazione degli insegnanti [Versione video] Daniela Zorzi

12.00 – 12.20  Pausa

12.20 - 13.30   Grammatica dell’interazione e pratiche didattiche [Versione video] Piera Margutti

13.30 - 15.00   Pranzo (via Marghera 22

            13.30 - 14.00: Arrivederci! Corso multimediale d'italiano. Libro e LIM per una comunicazione più spontanea - Marco Dominici per Edilingua: aula L       

             14.00 - 14.30: Progetto A.Ma.Dis: acquisizione ed insegnamento della costruzione del dialogo in italiano L2 da parte di discenti spagnoli (replica) - Eugenio Gillani e Paloma Pernas: aula F

               14.30 - 15.00:  L’approccio globale: nuove metodologie e nuovi materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri - Carlo Guastalla per Alma Edizioni: aula M

15.00 - 16.30  Laboratori (nella scuola a via Marghera 22)        

16.30 – 17.00  Pausa

17.00 - 18.10  Tavola rotonda [Versione video]

I laboratori

  • Mo' basta! Comunicazione quotidiana e affetti [Versione video] Annarita Zacchi
  • Io so che tu sai che io so… [Versione video] Carlo Guastalla
  • “Concerti per voci”: le conversazioni nei loro aspetti non strettamente linguistici [Versione video] Leonardo Gandi
  • Repair Filomena Anzivino
  • La gestione dei turni [Versione video] Katia D'Angelo

Responsabile del programma: Christopher Humphris
Lingua del convegno: italiano
Quota di partecipazione: €120,00

Concesso dal MIUR l'esonero dall'obbligo di servizio per il personale della scuola pubblica: prot. n. AOODGPER 9514 del 21/11/11.

In caso di cancellazione la quota di partecipazione non è rimborsabile.

Iscrizione

Con il contributo di