Seminari - Convegni per insegnanti

12 Aprile 2014 - Seminario internazionale Esiste il metodo Dilit?

Roma


Speciale!
L'appuntamento annuale con gli insegnanti quest'anno sarà un Seminario Internazionale anziché un Convegno. Questo cambiamento è stato deciso per festeggiare il 40° anniversario della Dilit.

 

20° Seminario internazionale per insegnanti di lingua: sabato 12 e domenica 13 aprile 2014

Di sicuro il termine "metodo Dilit" noi non l'abbiamo mai usato. Eppure lo si sente usato da altri, anche da tanti altri. Perché? Che cosa facciamo noi che altri non fanno? O meglio, che cosa si pensa che noi si faccia che altri non fanno, tanto da creare la diffusa percezione di una vera e propria differenza di metodo?

Insomma, a scanso di equivoci, nell'occasione del nostro quarantesimo anniversario, vogliamo cercare di descrivere e dimostrare ciò che realmente facciamo nel modo più completo possibile, almeno nei limiti di tempo a disposizone. Così facendo permetteremo sia ai critici che ai sostenitori di valutare le nostre proposte didattiche con cognizione di causa.

Dal nostro punto di vista, non facciamo altro che cercare di insegnare le lingue nel modo più efficace possibile. Come tutti, direte. Non è questo che può giustificare il vanto (o l'accusa) di adoperare un metodo diverso. E avete pienamente ragione.

Ammetto che nel 1978 abbiamo sì fatto una scelta di parte: abbiamo accolto la sfida lanciata da Keith Morrow (al convegno LEND sulla Competenza Communicativa tenutosi nel mese di ottobre a Venezia) che ha esordito dicendo "Benvenuti all'anno zero dell'era comunicativa!". Lo studioso ha poi sottolineato che, per meritare l'aggettivo "comunicativo", bisognava non soltanto ripensare il tipo di linguaggio da insegnare ma anche, e soprattutto, prestare attenzione alla quaità dell'interazione verbale in classe.

Questa scelta, in combinazione con una serie di riflessioni sull'ampiezza dell'oggetto di studio, sulla varietà di modi personali di apprendere e sulla qualità delle relazioni interpersonali stabilite in classe, ci ha portato a preferire certe prassi didattiche piuttosto che altre. E' possibile che questo insieme di elementi definiscano un profilo particolare della Dilit.

Il Seminario vuol essere l'occasione per chi non ci conosce di conoscerci, e per chi ci conosce un po' di approfondire la nostra conoscenza. Chi ci conosce molto bene, purtroppo, non troverà granché di originale, ma va detto con forza che la vostra partecipazione sarà come sempre molto gradita.

Laboratori

 

Relatore plenario

Christopher Humphris,
Responsabile Dipartimento Formazione insegnanti di lingua presso la Dilit International House (Video)

Discussione finale (Video)


 

Coordinatore: Christopher Humphris
Date e orario: sabato 12 aprile dalle 09.15 alle 19.00; domenica 13 aprile dalle 09.40 alle 16.15
Registrazione: 09.15 presso la Dilit - Via Marghera 22 - 00185 Roma (accanto alla StazioneTermini)
Lingua in cui si svolge il Seminario: italiano
Quota di partecipazione (compresi due pranzi): €160,00


Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha autorizzato l'esonero dall'obbligo del servizio per gli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado (Prot. n. AOODGPER987 del 06/02/2014)
In caso di cancellazione la quota di partecipazione non è rimborsabile.

N.B. Le iscrizoni sono chiuse

Il Seminario è stato organizzato con il contributo di: